/**/

Chi siamo

Informazioni sulla nostra azienda

Caffè Lapico Srl è un' azienda fondata grazie all' avventura intrapresa circa quarant' anni fa,  dal capostipite Sig Giuseppe Lapico.

Come vuole la tradizione il Signor Giuseppe era solito preparare le proprie miscele in modo artigianale in un piccolo laboratorio, avvalendosi di un antico tostino che, ancor oggi in azienda, viene conservato in memoria delle nostre origini.

Negli anni la passione, i piccoli segreti che solo un maestro torrefattore di provata esperienza puo' conoscere, hanno portato all' attuale azienda gestita dai figli del Sig. Giuseppe.

Oggi l'azienda guarda al futuro, curando una linea dedicata completamente al vending conservando, pero', il tesoro che solo un'antica tradizione puo' offrire.

La nostra azienda garantisce pertanto comprovata esperienza in un campo dove la perizia e' tutto; garantiamo al cliente un interlocutore dedicato, in modo che lo stesso non sia abbandonato a se' stesso ma abbia una persona dedicata pronta ad ascoltare le sue esigenze.

La gamma di prodotti è disponibile a marchio "Caffè Lapico" o, a richiesta, a logo personalizzato sia su capsule che per caffè in grani

CONTATTI

Torrefazione Caffe Lapico

0039(0)536843859

0039(0)536920303

info@caffelapico.it

NEWS

Vuoi realizzare il tuo caffè personalizzato? contattaci, con quantitativi non impegnativi, avrai il caffe' a tuo marchio.

Caffè e curiosita'

Caffè Arabica e Robusta, quali differenze?  

I caffè appartenenti alla classe degli Arabica o Robusta presentano notevoli differenze dal punto di vista qualitativo e quantitativo.
La caffeina , alcaloide presente nel caffè  influisce poco sul gusto del caffè ed è nota spratutto per le sue capacita' stimolanti.
In linea generale possiamo dire che la qualita' arabica contiene meno caffeina rispetto alla Robusta. Di seguito un' interessante tabella con i principali valori di riferimento.

COMPONENTE                  ARABICA         ROBUSTA % 
Caffeina e tracce purina         1,2                       2,2
Trigonelline                             1,0                      0,7
Aminoacidi totali                     10,3                    10,30
di cui liberi                                0,5                     0,80 
Carboidrati (per differenza)     58,9                    60,80 
Acidi alifatici                              1,7                      1,60 
Acidi clorogenici                         6,5                     10,0
Lipidi                                        16,0                      10,0
Glicosidi                                     0,2                      Tracce
Minerali                                       4,2                       4,4
di cui potassio                            1,7                        1,8 

La specie Arabica presenta anche una maggiore quantita' di zuccheri, cio' rende questo tipo di caffè particolarmente dolce al palato.